
Meditare negli spazi della sanità, l’educazione, la cultura.
Podcast di meditazioni guidate associate alle opere d’arte, facilitano lo spazio nelle strutture della sanità, i musei e le istituzioni, agevolando il tempo di permanenza, sollevando lo spirito dei medici, pazienti, visitatori per generare una mente positiva, fiduciosa e sana.
Cos’è?
Un progetto innovativo che mira a trasformare l’esperienza negli spazi della sanità, dell’istruzione e del mondo dell’arte e della cultura attraverso l’integrazione di podcast di meditazioni guidate associate alle opere d’arte creando un percorso di benessere.
Evidenziamo e sollecitiamo a cogliere il benessere presente in tutte le forme artistiche in modo organico e naturale, senza aggiungere ne togliere nulla all’arte, per semplicemente cogliere la luce innata dell’espressione artistica. Un percorso dove l’arte fa bene!
Questo approccio intende migliorare il tempo trascorso nei luoghi, sollevando lo spirito di medici, pazienti, visitatori e famiglie, offrendo loro un’esperienza contemplativa preziosa che favorisce una mente positiva, leggera e fiduciosa. L’arte ci guida in uno stato meditativo, ancorandoci nel presente e connettendoci con mente-cuore alla nostra autenticità.
Come?
Brevi podcast di meditazione guidata integrati nelle cuffie wireless accompagnano le opere nei musei, le gallerie, le istituzioni, le strutture socio sanitarie. Un percorso non lineare dove si è liberi di ascoltare soltanto alcune meditazioni, oppure l’intero percorso. In base al numero di opere presenti nella collezione, mostra, scegliamo il numero di opere per l’intervento. Ad ogni opera vengono associate delle cuffie Wireless con SD interno, senza necessitare altri dispositivi. Le cuffie vengono posizionate in vicinanza all’opera e vengono ricaricate una volta ogni 3 giorni. In dotazione troviamo proteggi cuffie usa e getta, che vengono fornite al inizio del percorso.
“Se ti aiuta a trovare la calma, se ti porta gioia e uno spirito festoso, se ti fa danzare – indipendentemente dalla presenza di altri, che non ha importanza – e se diventa un ponte tra te e l’universo. Allora si tratta di vera arte. Se si trasforma in una meditazione, se ti assorbe completamente fino a far svanire l’ego, quella è vera arte.”
Promozione della Cultura della Salute
Questi progetti contribuiscono a promuovere una cultura della salute e del benessere, incoraggiando una mentalità positiva, aggiungendo valore e sostenibilità nelle strutture.
Miglioramento del Benessere Mentale
La meditazione guidata può aiutare a ridurre lo stress, l’ansia e promuovere la calma mentale, contribuendo al benessere generale di medici, pazienti, visitatori e famiglie.
Aumento dell’Impegno
L’interazione con le opere d’arte tramite meditazioni guidate può aumentare l’interesse e la fiducia dei partecipanti, migliorando il clima e la qualità del tempo trascorso in questi luoghi.
Crescita Personale
L’esperienza contemplativa offerta dalla combinazione di arte e meditazione può favorire la riflessione personale, la consapevolezza e la crescita interiore.


Il format della Meditazione Espressiva® si inserisce in grandi aziende come Moncler e Luxottica. Stiamo lavorando sul territorio Lombardo con vari centri disabili diurni, in particolare CDD di Cinisello e Cormano, realtà di emarginazione insieme cooperative e associazioni come GAD, e non per ultimo il nostro metodo si sposa con realtà come Rotary nello specifico Rotary Milano Brera, molteplici gallerie d’arte contemporanea tra i quali Galleria Giovanni Bonelli, Via Saterna, scuole d’infanzia e centri benessere.
L’arte
L’arte è il veicolo più intuitivo e immediato che comunica in modo trasparente e significativo. Lo spazio della Meditazione Espressiva® è un luogo dove non c’è bello né brutto, siamo è liberi di abbracciare il proprio mondo interiore senza giudizi o etichette.
Gestione dello stress e dell’ansia
Le prove scientifiche supportano l’uso della meditazione come terapia per la gestione dell’ansia, della depressione e del benessere mentale generale. La Meditazione Espressiva® può aiutare le persone di tutte le età a gestire lo stress, l’ansia e altre emozioni negative. Attraverso la pratica regolare, impariamo a rilassarci e ad affrontare le sfide quotidiane in modo sano ed equilibrato.
Esplorazione emotiva
La Meditazione Espressiva® offre a tutti uno spazio sicuro per esplorare le proprie emozioni senza giudizio per coltivare la pace interiore. Possiamo rilasciare le tensioni emotive accumulate, trovare un senso di sollievo e coltivare la pace interiore.
Conoscenza di sé
Questa pratica aiuta a connetterci con il proprio mondo interiore, ad esplorare pensieri e sensazioni profonde. Un processo di auto-riflessione che può portarci a una maggiore consapevolezza insieme la crescita personale.
Benefici
– Riduzione dello stress
– Riduzione dell’ansia
– Gestione delle emozioni
– Aumento dell’attenzione
– Sviluppo della creatività
– Benessere emotivo
– Genera gentilezza
– Combatte le dipendenza
– Miglioramento del sonno
– Boost del sistema immunitario
– Maggiore consapevolezza di sé
Ti piacerebbe ospitare questo format dentro la tua scuola, sede o istituzione? Scrivici per studiare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze. Oppure puoi sostenere questo progetto e aiutarci a portarlo avanti! Solo grazie a te possiamo portare avanti il bene. Diventa partner e ricevi subito un’offerta formativa e promozionale.