“Artiva-Mente” Laboratorio ricreativo per i più fragili.
Ci divertiamo e cresciamo insieme, imparando ad esprimerci attraverso l’arte, raccontarci attraversola fiaba, danzare, meditare e divertirci in un luogo protetto privo di giudizio accompagnando i più fragili verso il benessere condiviso.

La Meditazione Espressiva®

La Meditazione Espressiva® nasce dal desiderio di esplorare il nostro profondo attraverso l’arte in tutte le sue forme. Unione tra meditazione e creatività in un’unica esperienza, ci aiuta ad entrare in contatto con noi stessi, trasformare emozioni e pensieri per sperimentare tutti i benefici della meditazione.

La Meditazione Espressiva® ci guida verso una mente più controllata, libera da pensieri incessanti, rendendo più facile coltivare e sperimentare la pace interiore e la serenità.

Un insieme di pratiche mente-corpo che unisce le tecniche di
meditazione alle  terapie espressive. Nello specifico arte e teatro/dramma terapie.

I workshop della Meditazione Espressiva® sono uno rifugio per esplorare le meraviglie della mente e del corpo, incoraggiando la connessione con il momento presente e la scoperta di sé attraverso l’espressione creativa.

Come?

La Meditazione Espressiva® è una pratica dinamica che permette al disegno, movimento e gesto spontanei diventare la propria guida verso uno stato meditativo, ancorandoci nel presente e connettendoci con mente-cuore alla nostra autenticità.

Uno spazio protetto, privo di giudizio dove liberarsi dalle tensioni, giocare, sperimentare e abbandonarsi in uno spazio protetto per coltivare equilibrio e pace interiore.

Focalizziamo un tema, e lasciamo che la nostra creatività spontanea ci guidi verso il proprio equilibrio. Sara la creatività stessa a restituirci dei risultati visibili che ci regalano consapevolezza e benessere.

La ripetizione di gesti artistici, come parte di una pratica creativa, si costituisce in una pratica meditativa volta a raggiungere equilibrio e tranquillità. Ogni pennellata ci aiuta a rilassare la mente e osservare, tra carta e inchiostro, l’evoluzione della nostra interiorità.

La pratica della Meditazione Espressiva® attraversa il racconto, il corpo, il movimento e il disegno spontaneo, un intreccio di pratiche contemplative con tecniche arte terapeutiche.

Perchè?

L’arte è il veicolo più intuitivo e immediato che comunica in modo trasparente e significativo. “Artivamente” è un luogo dove non c’è bello né brutto, ognuno è libero di esprimersi, abbracciare il proprio mondo interiore senza giudizi o etichette.

Cos’è?

Workshop ricreativo con tecniche di meditazione, mindfulness e arti terapie esclusivamente dedicato alle persone con disabilità. Incontri di gruppo accompagnano i più fragili verso il benessere condiviso, migliorando il clima generale e la qualità di vita nelle strutture socio-sanitarie.

Ci divertiamo e cresciamo insieme, imparando ad esprimerci attraverso l’arte, raccontarci attraverso la fiaba, danzare, meditare e divertirci in un luogo protetto privo di giudizi. Incontri di gruppo accompagnano i più fragili verso il benessere condiviso, migliorando il clima generale e la qualità di vita nelle strutture socio-sanitarie.


Obiettivi

– Rilascio delle tensioni

– Riduzione dello stress

– Potenziamento della resilienza
– Aumento della consapevolezza emotiva
– Aumento della compassione verso di sé e il prossimo
– Potenziamento delle capacità relazionali e comunicative

– Miglioramento del clima generale nelle strutture

“Se ti aiuta a trovare la calma, se ti porta gioia e uno spirito festoso, se ti fa danzare – indipendentemente dalla presenza di altri, che non ha importanza – e se diventa un ponte tra te e l’universo. Allora si tratta di vera arte. Se si trasforma in una meditazione, se ti assorbe completamente fino a far svanire l’ego, quella è vera arte.”

Il format della Meditazione Espressiva®  si inserisce in grandi aziende come Moncler e Luxottica. Stiamo lavorando sul territorio Lombardo con vari centri disabili diurni, in particolare CDD di Cinisello e Cormano, realtà di emarginazione insieme cooperative e associazioni come GAD, e non per ultimo il nostro metodo si sposa con realtà come Rotary nello specifico Rotary Milano Brera, molteplici gallerie d’arte contemporanea tra i quali Galleria Giovanni Bonelli, Via Saterna,  scuole d’infanzia e centri benessere.

L’arte

L’arte è il veicolo più intuitivo e immediato che comunica in modo trasparente e significativo. Lo spazio della Meditazione Espressiva® è un luogo dove non c’è bello né brutto, siamo è liberi di abbracciare il proprio mondo interiore senza giudizi o etichette. Uno spazio sicuro per esplorare ed esprimere le proprie emozioni, senza giudizio in modo sicuro e liberatorio. Possiamo rilasciare le tensioni emotive accumulate, trovare un senso di sollievo e coltivare la pace interiore.

“L’arte rappresenta la forma meditativa per eccellenza: se riesci a dedicarti a un’espressione artistica come la musica, la pittura, la scultura o la danza, e se una qualsiasi forma d’arte riesce a coinvolgere il tuo essere, quello è il modo migliore per meditare. In tal caso, non hai bisogno di altri metodi: quella è la tua meditazione. E cio che ti guida, passo dopo passo, verso l’essenza dell’esistenza.”

Nessuna abilità tecnica, artistica ed estetica

La Meditazione Espressiva® non richiede di avere una precedente formazione o esperienza con la realizzazione artistica o conoscenza dei materiali. Non è un corso d’arte in cui ti viene insegnata una competenza tecnica artistica. Ci prendiamo il tempo per esplorare il mondo nostro interiore attraverso l’espressione visiva, sonora, gestuale e narrativa spontanei per elaborare il proprio vissuto, ritrovare chiarezza, equilibrio e coltivare la crescita personale.

Processo vs prodotto

Nella Meditazione Espressiva® siamo preoccupati del processo di creazione artistica, quello che impariamo su noi stessi e sul proprio vissuto. Nella sessione siamo meno attaccati alla piacevolezza del prodotto finale ma al piacere del processo stesso. Non cercarchiamo di controllare il risultato finale, ma di concentrarci sul processo creativo e sul nostro stato interiore.

Comunicazione non verbale

Meditazione Espressiva® offre un’opportunità di esprimersi attraverso movimenti, gesti, suoni, o disegni. Questa forma di espressione non verbale può essere molto potente e significativa. Uno sbocco per esprimere i sentimenti in modo sano. Alcune emozioni complesse possono essere difficili da verbalizzare e la creatività può aiutarti a farlo.

Capacità cognitive

L’arte incoraggia il pensiero creativo e l’innovazione, aiutando a sviluppare nuove idee e soluzioni ai problemi. L’arte stimola diverse aree del cervello, migliorando abilità come l’osservazione, la concentrazione e la memoria, oltre a favorire il pensiero critico e analitico.

L’espressione artistica può aiutarti a:

– Scoprire le profondità del tuò subconscio
– Aprire un dialogo interiore con le tue parti nascoste
– Esprimerti in modo autentico e non verbale
– Migliorare la tua salute mentale
– Migliorare la qualità delle tue relazioni

Gestione dello stress

Le prove scientifiche supportano l’uso della meditazione come terapia per la gestione dell’ansia, della depressione e del benessere mentale generale. La Meditazione Espressiva® può aiutare le persone di tutte le età a gestire lo stress, l’ansia e altre emozioni negative. Attraverso la pratica regolare, impariamo a rilassarci e ad affrontare le sfide quotidiane in modo sano ed equilibrato.

Creatività e esplorazione

Attraverso la Meditazione Espressiva®, esploriamo la creatività e immaginazione in modi unici e personali. Scopriamo nuove modalità di espressione e risorse interiori che forse non sapevamo di avere.

La visualizzazione

La visualizzazione è la creazione di un’immagine mentale di un oggetto ed è fondamentalmente una prova con l’occhio della mente.
Pratiche come la visualizzazione possono aiutare a rimodellare il cervello. Visualizzando con la meditazione stiamo preparando il  cervello al benessere e rendendo questo un percorso più confortevole. Il cervello è un organo adattabile, in grado di formare nuove connessioni e percorsi, attraverso la neuroplasticità. La visualizzazione forma e modifica queste connessioni per ottenere prestazioni migliori.

Conoscenza di sé

Questa pratica aiuta a connetterci con il proprio mondo interiore, ad esplorare pensieri e sensazioni profonde. Un processo di auto-riflessione che può portarci a una maggiore consapevolezza insieme la crescita personale. 

Meditazioni guidate di gruppo! I nostri appuntamenti sono uno spazio protetto, un rifugio. La Meditazione Espressiva® ci insegna tecniche semplici. Una pratica adatta ad ogni luogo e spazio. Privi di requisiti e giudizi, i laboratori sono aperti a tutti.  La meditazione ci aiuta a rilassare, conoscere, allenare e gestire la propria mente, trasformare emozioni e pensieri per coltivare equilibrio e serenità.

Benefici

– Riduzione dello stress
– Riduzione dell’ansia
– Gestione delle emozioni
– Aumento dell’attenzione
– Sviluppo della creatività
– Benessere emotivo
– Genera gentilezza
– Combatte le dipendenza
– Miglioramento del sonno
– Boost del sistema immunitario
– Maggiore consapevolezza di sé

Parliamo di salute mentale, stati di depressione e ansia, come portare consapevolezza, coltivare pace e benessere. Scopriamo la neuromodulazione e gli approfondimenti neuroscientifici sulla meditazione:

Neuroplasticità

La meditazione attiva specifiche aree del cervello, come la corteccia prefrontale, le regioni cingolate e l’insula, con studi che rivelano differenze significative tra meditatori novizi ed esperti, evidenziando l’importanza dell’esperienza nella modulazione dell’attività cerebrale.
inoltre, la meditazione coinvolge reti neurali distinte, tra cui il default-mode network e il salience network, che sono associate a processi come la consapevolezza di sé, il controllo attentivo e la regolazione emotiva.

Prima linea

C’è stato uno sviluppo significativo nel riconoscimento della meditazione come pratica per migliorare il benessere sia in contesti non clinici che clinici, con un impatto notevole su condizioni come depressione, disturbi da dipendenza e dolore. Gli interventi basati sulla meditazione, sono raccomandati come trattamenti di prima linea per prevenire le ricadute depressive, secondo le linee guida di trattamento britanniche e canadesi

Regolazione della risposta infiammatoria

La meditazione può influenzare lo stress e le sue conseguenze su cervello, sistema endocrino, sistema immunitario e intestino.
Negli ultimi dieci anni, la pratica della meditazione si è diffusa e sta guadagnando sempre più popolarità, mentre la ricerca volta a comprendere gli effetti della meditazione sulla salute è in aumento. Gli studi hanno mostrato che la meditazione può influenzare lo stress e le sue ripercussioni sull’asse cervello-endocrino-immunitario, attraverso i principali elementi e meccanismi genomici/metabolomici coinvolti negli effetti della meditazione sul processo infiammatorio, compresa la modulazione del dolore.

Ansia e depressione

La meditazione è un insieme di pratiche mente-corpo che
promuovono il benessere mentale ed emotivo, migliorando il controllo sui processi attentivi e alleviando sintomi di disturbi psicologici come depressione e ansia. La meditazione di attenzione focalizzata è una tecnica fondamentale che aiuta a sviluppare la consapevolezza meta-cognitiva e la capacità di disimpegnarsi dalle distrazioni.

Risultati scientifici

Recenti ricerche neuroscientifiche hanno rivelato che questa pratica è associata a una riduzione dell’attività nella rete neurale del default-mode, facilitando l’attenzione sostenuta sull’oggetto di focus. L’uso della risonanza magnetica funzionale (fmri) ha permesso di mappare i marcatori neurali della meditazione, fornendo informazioni preziose sui meccanismi cerebrali coinvolti.

Ti piacerebbe ospitare questo format dentro la tua scuola, sede o istituzione? Scrivici per studiare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze. Oppure puoi sostenere questo progetto e aiutarci a portarlo avanti! Solo grazie a te possiamo portare avanti il bene. Diventa partner e ricevi subito un’offerta formativa e promozionale.

Torna in alto